venerdì 18 maggio 2018

RABINDRANATH TAGORE: IL CANTO DELLA VITA Mostra internazionale di libri d’artista 2018

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RABINDRANATH  TAGORE: IL CANTO DELLA VITA
Mostra internazionale di libri d’artista 2018
Presidio del Libro_Archivio Libro d’Artista VerbaManent_Sannicola
 
Patrocini:
_ Regione Puglia
_ Università degli Studi “Aldo Moro”_BARI
_Accademia delle Belle Arti_BARI
_ Associazione “Vedetta sul Mediterraneo”_GIOVINAZZO (Bari), Presidente Prof. Nicolò Carnimeo, Docente di Diritto della navigazione e dei trasporti,   Università di Bari
_Associazione SOSTE_MILANO
_ Associazione COE (Centro Orientamento Educativo)_MILANO
_ Centro di Cultura Italia_Asia_MILANO
_ CESRAM ( Centro Studi di Relazioni Atlantico-Mediterranee_LECCE ,Presidente Giuliana Iurlano, Docente di Storia delle Relazioni internazionali, Università del Salento)
_ Università Visva Bharati University  Shantiniketan _INDIA (L’Università fondata da Tagore)
 
Collaborazione della  Libreria Feltrinelli_Lecce e Casa editrice Guanda (Milano).
 
E’ dedicato a RABINDRANATH  TAGORE il nuovo Progetto internazionale di Libri d’artista ideato e curato dal Presidio del Libro_Archivio del Libro d’artista VerbaManent di Sannicola
che ha coinvolto oltre 80 artisti italiani e stranieri nella interpretazione e rielaborazione artistica  della vasta produzione saggistica e poetica del poeta-pensatore-drammatugo-filosofo indiano, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1913:  un poeta del mondo, fondatore di un nuovo umanesimo, cosmopolita,  fondato su un’idea fratellanza universale  senza condizionamenti ideologici : le sue creazioni sono per il mondo intero e vanno al di là di ogni barriera e di tutte le diversità.
Non c’è esperienza, né emozione o sentimento della nostra vita che non si rifletta o non sia espressa nell’opera di Tagore. Egli è presente in ogni momento della nostra vita. Le sue canzoni, poesie, racconti, romanzi e saggi sono la nostra fonte di ispirazione,  la sua influenza non è circoscritta a un determinato luogo o periodo. Persino ai nostri giorni la sua presenza-messaggio ha grande rilevanza e il mondo continua a riflettersi nei suoi poemi e nelle sue canzoni.
Possano queste parole andare di paese in paese e possa questo messaggio diffondersi in tutto il mondo”.
Con queste parole lo ricorda Pradip Ghosh, interprete e lettore di Tagore molto noto in India,  nella sua   prolusione al libro  Rabindranath Tagore, 24 CANZONI,  ed. A Oriente, Milano 2003, scelte  e tradotte  dal bengalese da Urmila Chakraborty , docente  indiana nella Facoltà di mediazione linguistica e culturale all’Università  degli Studi  di Milano e fonte ispiratrice di questo progetto.
Grazie alla sua preziosa e generosa  collaborazione anche le donne artiste Chitrakar, cantastorie pittrici del  villaggio Naya ( West Bengal ), note in tutto il mondo,  hanno  creato alcuni  loro variopinti scrolls (patachitra: dipinti cantati) che saranno presenze qualificanti nei vari itinerari  espositivi.
In questo nuovo viaggio nella poetica e nella spiritualità non solo di un uomo ma nella cultura millenaria indiana ancora pervasa da forti contrasti, gli artisti creatori hanno dato vita a organismi viventi in cui i pensieri e i sentimenti si plasmano in pagine silenti o scritte, in cromatismi violenti o soffusi, paesaggi materici o evanescenti   in complicità con arti e linguaggi altri in cui l’immaginazione non conosce limiti e i sensi ad ogni intimo incontro con l’oggetto in forma di libro sono sollecitati a nuove esperienze.
Appaiono metafore dell’infinito, visioni cosmiche distese su pregiate carte profumate d’Oriente, a volte impalpabili come un quieto respiro immerso nel godimento delle bellezze dell’intero creato e nell’armonia di colori lucenti o di pallidi paesaggi lunari portatori di sogni e di magia.
Artisti  e libri coesistono in un felice connubio in spirito di libertà creativa, di intelligenza e di sapienza.artigianale nel gesto che ravviva le idee e le materializza nel corpo che sta per nascere con esiti imprevedibili.
Nelle pagine è tutto un germogliare di versi :ogni libro si offre come un tempio sacro da cui sgorgano stelle, nuvole, alberi, suoni, voci, echi di un’umanità in perenne ricerca del senso del proprio esistere, annullando divisioni  e prigionìe.
Si respirano Ardore  Freschezza Libertà   di cui la Poesia si fa custode  indirizzando il cammino verso la  costruzione dell’Uomo interiore che alberga in ognuno di noi.
 
E mentre si percorrono con i sensi all’erta,  seguendo le onde luminose dei versi del poeta,  questi mondi enigmatici e segreti racchiusi nei preziosi manufatti,   fiorisce il ricordo di un gioioso augurio per   ogni  lettore,   dell’oggi e di tutti i tempi che verranno.
 
Chi sei tu, lettore, che leggerai le mie poesie
tra cento anni?
Non posso mandarti un solo fiore di questa ricca primavera,
né darti un solo raggio d’oro delle nuvole
che mi sovrastano.
Apri le tue porte, guardati intorno.
Nel tuo giardino in fiore cogli i fragranti ricordi
dei fiori sbocciati cento anni fa.
Nella gioia del tuo cuore che tu possa sentire
la vivente gioia che cantò, in un mattino di primavera,
mandando la sua voce lieta, attraverso cento anni.
                                                                                                                     
da Il Giardiniere di Rabindranath Tagore
 
Nella serata inaugurale della mostra, a Muro Leccese, interverrà  URMILA CHAKRABORTY che introdurrà sulla figura di Tagore nella cultura bengalese e racconterà dell’antica arte dei dipintati cantati delle Donne Chitrakar con proiezione del video documentario “ Stories amongs the trees” di GIUSEPPE CARRIERI.
Selezionati per letture pubbliche  i volumi:  Gitanjali, La poesia della natura, Il canto della vita, Petali sulle ceneri, Dono d’amore, La felicità interiore, Il tremendo gioco della gioia, E poi? L’India e la civiltà occidentale, L’anima dell’occidente, La vera essenza della vita, La Luna crescente, Il nido infranto.
L’evento,  con  il sostegno della prestigiosa Università Visva Bharati University  Shantiniketan _INDIA,  rientra nella Manifestazione “Il maggio dei Libri” promossa dal Comune di Muro Leccese e nelle iniziative dedicate alla commemorazione dei 70 anni di amicizia Italia_India.
 
Sede Mostra: Palazzo del Principe, Muro Leccese
Orari Mostra : inaugurazione : 25 maggio, h 18:30; visita mostra: dal 25 al 27 maggio, h 9:00 alle 20:00.
 
Artisti partecipanti
AntoliniPietro ArdilloLetizia AriasGonanoJuan BossiCecilia BrancaAgostino BratinaLuciana CappaneraLoretta CaprioglioLucia CarrettaOrlando CerianiFrancesco ChampollionVéronique ChomicsMalgorzata CohalBocCorina ChircoPaolo ChiriacòPatrizia ChitracarMamoni ChitracarSwarna CorsittoCarmela CumerEleonora CuzzocreaAntonella DavidovicsSara D’AmbrosioCrescenzio Dell’AvvocataAlessandro DePalmaTeo DiamantiElisabetta DiTerlizziAnnamaria FormentiniNadiaMerica GianinettiRoberto GrimaniMariaLuisa GrupoGralhaAzul: Carmen Remédios Erminia Marasca Soccol Jane Balconi Jeanete Ecker Kőhler Jussara Kronbauer Luiza Gutierrez Mara Caruso Maria do Carmo Toniolo Kuhn Maria Darmeli Araújo Marithê Bergamin Maria Julieta Damasceno Ferreira SIRLEI Caetano Tania Luz Therezinha Fogliato Lima Vera Presotto Gruppo Artrovert: Ronnow LarsenGulla  MatthiesenHanne RejnertJensenLis JandoloBenedetta LanducciBeatrice LentiniAlfonso LeliEster LoCocoMario LoroMariella MaffiaNelly MagnaboscoNadia MeglioAlessia MezzadriEmanuela MissioStefania ModugnoSalvatore MorealiasMontagnaniGianremo MuoloMaurizio MuscettolaMaurizio PellacaniElisa PitscheiderLaura PucciarelliRosaAnna QuintiniRosella RoffiGianPaolo RostagnoLetizia RussoRoberto SanapoVincenzo ScialpiPaola SeghizziPaolo SforzaLucia  SylosLabiniGiuseppe SpettoliRoberta TessariGianniMaria ZanmarchiMariaGrazia

Nessun commento: